Greenpass obbligatorio per tutti i lavoratori – DL 127 del 21-09-2021

Atteso da settimane, oggi 22/09/21, è stato pubblicato il Decreto Legge che obbligherà dal 15 ottobre 2021 tutti i lavoratori, sia pubblici che privati, ad esibire il green pass per poter accedere al proprio luogo di lavoro.

Il decreto, che entra in vigore dal 22 settembre 2021, prevede che i datori di lavoro definiscano le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche necessarie. Gli incaricati al controllo dovranno essere incaricati formalmente dal datore di lavoro. I controlli potranno essere effettuati anche a campione.

I controlli dovranno essere effettuati usando l’app “VerificaC19” per Android oppure  l’app “VerificaC19” per dispositivi Apple 

Sono esentati dall’obbligo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute

I lavoratori che dovessero risultare sprovvisti di green pass non potranno accedere al luogo di lavoro, pena una sanzione amministrativa da 600 a 1500 euro.

I lavoratori che dichiarino di essere sprovvisti di green pass, o qualora ne risultino sprovvisti in un controllo all’accesso, non potranno essere ammessi al lavoro e saranno considerati assenti ingiustificati. Non avranno diritto a percepire stipendio in nessuna forma, ma sarà loro conservato il posto di lavoro.

Le imprese con meno di 15 dipendenti, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, potranno sospendere il lavoratore per un periodo di tempo corrispondente alla durata del contratto stipulato per la sua sostituzione, comunque per un periodo di tempo non superiore a dieci giorni, rinnovabili per una sola volta.

Tutto quanto sopra esposto si applicherà fino al 31 dicembre 2021, data in cui terminerà lo stato di emergenza.

Potete scaricare qui in formato PDF o DOC la modulistica necessaria a dimostrare le verifiche effettuate 

Per ogni informazione scrivete alle singole email o alla info@jrsconsulting.it.

Vi raccomandiamo di continuare a seguirci per restare aggiornati sui futuri sviluppi normativi, al fine di poter continuare l’attività garantendo la vostra salute e quella dei vostri collaboratori e delle loro famiglie.

Post recenti su Emergenza COVID-19
  • Pubblicato il “Decreto Legge del 7 gennaio 2022”
  • Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali – COVID-19
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 03 Novembre 2020
  • Calendario Formazione Settembre – Dicembre 2020
  • BANDI E FINANZIAMENTI AGEVOLATI: Novità Giugno 2020
  • Ripresa attività FORMATIVE: calendario Maggio – Luglio 2020
  • Protocollo Anticontagio per le aziende: nuove modalità di presentazione – Delibera n.595 del 11/05/2020
  • Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N° 48 del 03 Maggio 2020